Collabora con noi

Snoopy-3

Se avete letto il nostro “Chi siamo” (lo avete letto, vero?), saprete già che 404: File Not Found è una rivista di critica, analisi e indagine sulla realtà nata da una comunità di studenti under 30.
Come sa chi ci segue, i nostri interessi sono eterogenei.

Pubblichiamo testi critici che analizzano e interrogano differenti forme d’arte, dalla letteratura al fumetto, dalle serie tv al cinema, dalla pittura alla fotografia, alla performance teatrale, ecc…
Pubblichiamo interviste e reportage, articoli di inchiesta o analisi politico-sociale, lavori accademici e saggi divulgativi in grado di veicolare in modo non banale un sapere ai non specialisti. Ci interessano toni e approcci diversi: dalla recensione classica al saggio, dall’intervista a fumetti alla recensione in forma di chat.
L’unica linea portante nel nostro approccio è lo sguardo, l’argomentazione analitica, l’attenzione a ciò che ci circonda e produce senso per noi.

Per collaborare con noi basta inviare un articolo (in formato .doc, .odt o .rtf) in forma già completa, riveduta e corretta, alla mail della redazione: 404online@gmail.com.
La redazione legge attentamente e discute ogni articolo. I tempi possono variare, ma rispondiamo sempre.

Linee guida:

Non abbiamo una lunghezza massima o minima.
Se avete già una rubrica di riferimento per favore scrivetelo nell’oggetto dell’email
Non proponeteci progetti di articoli, ma inviateci direttamente i testi definitivi.
Non pubblichiamo testi a carattere artistico-letterario.
Non inviateci CV, ci interessa solo la qualità della vostra scrittura.
Insieme al testo, mandateci una biografia essenziale (massimo 300 battute) e l’immagine che vorreste in copertina dell’articolo, in buona-alta risoluzione.

Poche norme di redazione:

Le citazioni brevi vanno tra virgolette basse (« »),
Le citazioni lunghe vanno a capo sempre tra virgolette basse,
La È si scrive solo così (e non E’),
I link non vanno incorporati al testo ma messi accanto tra parentesi
Eventuali immagini oltre a quella della copertina NON vanno integrate nel file di testo ma segnalate (es IMG1) e allegate a parte con lo stesso nome di riferimento (IMG1.jpg).

Editing molto leggeri vengono fatti autonomamente, ma se valutiamo che l’articolo necessiti modifiche sostanziali rivediamo il testo insieme all’autore.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. stefano giaccone ha detto:

    Volevo dirvi grazie. Al vostro ascoltare e fare. Scrivo dal Galles. Mi chiamo Stefano Giaccone. Ho a che fare con il gruppo musicale FRANTI, di Torino. Ho visto che ne avete parlato, ho passato del tempo (parecchio e molto intenso) sul Vs sito. Dal 1mo al 3rzo di Dicembre sono a suonare in Toscana (Firenze, Pistoia e Massa). Sarebbe bello incontrarsi. Ho finito da qualche tempo un secondo libro di racconti, dal titolo “Film del cazzo”. Il primo si chiamava “Nati per questo” e lo ha pubblicato un piccolo editore di Cosenza, “Erranti”. Mi piacerebbe farvelo avere, magari leggere. Non sto cercando un editore, sto cercando compagni di viaggio. Spero di vedervi ai concerti, darsi un abbraccio, bere una volta. Mai soli SG

  2. Hrabal ha detto:

    Non è vagamente razzista accettare collaborazioni entro i trent’anni?
    Una trentunenne.

    1. Gentile Hrabal,
      ci dev’essere un malinteso.
      Qui sopra c’è solo scritto che quando siamo nati avevamo meno di 30 anni (e peraltro alcuni fra noi quella soglia l’hanno già superata…)
      Accettiamo collaborazioni da gente di tutte le età, ci mancherebbe.

    2. A parte il fatto che l’aggettivo corretto semmai sarebbe “discriminatorio” (che c’entra l’età col razzismo?), concordo con la redazione: nelle Linee Guida qui sopra non si fa minimamente riferimento a età massima per chi vuole contribuire.
      Un 30enne x 1.5 ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...