ARF! – Festival di storie, segni & disegni

– Laura Timoteo –

13262112_1091998734193993_2024865344_o

[Inizia la seconda edizione di ARF! Festival di Storie, segni & disegni. Laura Timoteo sarà la nostra inviata stampa durante i tre giorni del Festival e ne scriverà su 404 per una rubrica di prossima apertura, Quella brutta china, dedicata alla nobile arte del fumetto e del disegno]

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio La Pelanda, nel quartiere romano di Testaccio, ospiterà la seconda edizione di ARF! il festival che si propone di far tornare protagonista il fumetto: meno cosplayer, videogames, youtuber e più spazio a opere, autori, editori e lettori.

La prima edizione è nata così: cinque professionisti della narrazione per immagini (Gud, Ottokin, S3Keno Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi) in cinque mesi e con un budget risicato hanno provato a realizzare un progetto di cui nel settore si sentiva l’esigenza da anni. La risposta è stata sorprendente, sono fioccate le adesioni e tanti autori hanno chiesto di partecipare a proprie spese. Così quella che in principio si profilava come un’edizione beta di soli autori romani è diventata una convention di rilevanza nazionale da diecimila visitatori.

Quest’anno si fanno le cose in grande e noi ci aspettiamo i fuochi d’artificio.

In programma quattro mostre: Hugo Pratt: Incontri e passaggi (ideata e curata dal Museo Hergé di Bruxelles insieme a Patrizia Zanotti), Il cinema secondo Leo Ortolani (prima esposizione di tavole originali di Ortolani a Roma), Rita Petruccioli: Prima le donne e i bambini (omaggio all’illustratrice romana pubblicata in Italia e all’estero), LRNZ: OEO (per ripercorrere la carriera del fumettista, grafico, designer e docente della Scuola romana dei fumetti).

Un’area dedicata alle opportunità professionali, Job Arf!, dove disegnatori, coloristi, letteristi, illustratori, sceneggiatori, traduttori potranno mostrare i propri lavori o sottoporre nuovi progetti alle case editrici durante incontri individuali.

Masterclass a posti limitati dedicate al disegno, al colore e alla sceneggiatura, con docenti del calibro di Gipi, Leo Ortolani, LRNZ, Francesco Artibani,Giacomo Bevilacqua, Roberto Recchioni.

Self Arf!, uno spazio, a ingresso gratuito, riservato alle autoproduzioni con la mostra Ascendente indipendente, gli stand di tredici realtà editoriali e il bookshop gestito dalla libreria Scripta Manent.

Arf! Kids, l’area dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori e letture animate.

E infine una serie di incontri in cui, tra le altre cose, si parlerà di diritto di satira (con gli autori di Quando c’era LVI e i vignettisti di il Vernacoliere, il manifesto, il Fatto Quotidiano, libero veleno); di autoproduzione e fumetti indie (con S3Keno Piccoli, maicol&mirco, Ratigher, Samuel Daveti, Martoz e Marco Tavarnesi); di grandi autrici di fumetti e sessismo (analizzando l’incredibile caso del Grand Prix di Angoulême); di graphic journalism (con Marco Corona, Marco Rizzo e Alessio Spataro); di Lo chiamavano Jeeg Robot come atto d’amore verso il fumetto (con Gabriele Mainetti, Nicola Guaglianone, Menotti, Roberto Recchioni, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone); di Andrea Pazienza (in quello che sarebbe stato il suo sessantesimo compleanno) [qui il programma completo].

Ovviamente non mancheranno le sessioni di dediche, il torneo di Bruti (gioco di carte ideato e disegnato da Gipi) e, per i più coraggiosi, la fila domenicale allo stand Bao Publishing per il firmacopie di Kobane Calling con Zerocalcare.

Ci vediamo alla Pelanda. «Con lo sguardo dritto e aperto ARFuturo!»

 


Laura Timoteo è nata nella città dello Strega e si è laureata in Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza. Prova a campare leggendo, correggendo, impaginando libri e appena le cose si mettono male si consola con la cioccolata. Se è vero quanto dicono sulla crisi del mercato librario italiano rischia di mettere su un bel po’ di chili nei prossimi anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...