Ieri, oggi, domani

Iniziamo oggi la settimana di articoli e testi focalizzati sull’evoluzione dell’editoria negli ultimi anni, in vista dell’ultimo evento del ciclo #costruirestorie.
Il video che segue è stato girato nel 1963,  fa parte di un’inchiesta di Luigi Silori sull’industria editoriale in Italia ed è stato trasmesso all’interno di L’Approdo, uno dei più importanti programmi televisivi nella storia della RAI.
Quali erano considerati i problemi principali delle case editrici italiane, a metà degli anni Sessanta? Come si stavano adeguando Feltrinelli, Einaudi, Utet, a fenomeni e strumenti nuovi quali le campagne pubblicitarie, l’uso dei mass media? E quale poteva essere la risposta e lo spazio di azione di case editrici più piccole, come Vallecchi? Cinquant’anni fa, in Italia, i cambiamenti in corso nel sistema editoriale erano percepiti in modo molto forte, paragonabile a quanto sta accadendo oggi. Per questo motivo ci è sembrato interessante iniziare il nostro percorso sull’editoria con questo video, e con le domande che vi sono poste e che si pongono gli editori. 
Vengono intervistati, in ordine: Giulio Einaudi, Valentino Bompiani, Geno Pampaloni della editrice Vallecchi, Carlo Verde della editrice UTET, Gian Giacomo Feltrinelli, Livio Garzanti, Alberto Mondadori; con un intervento conclusivo di Umberto Eco.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. reallynothing ha detto:

    Reblogged this on Come neve per i pesci and commented:
    Interviste a Einaudi, Bompiani, Pampaloni, Feltrinelli, Garzanti, Mondadori

  2. Il nostro paese, la nostra storia; ma mentre guardavo il video e quei signori dagli accenti nordici non riuscivo a non pensare ad un altro paese, ad un’altra storia. Quasi un senso di perdita.

  3. grilletto salterino ha detto:

    Spero non vi dispiaccia ma lo dirotto verso la pagina facebook di Conversando di libri, avete trovato un bel documento, specialmente le riflessioni finali.

  4. @grilletto salterino: grazie, certo che non ci dispiace!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...