Final countdown

h 13.00non ve l’aspettavate, vero?…insomma, da lettori esigenti e attenti quali siete, di sicuro ci davate già per dispersi, sdraiati sotto qualche ombrellone al sole caldo di luglio mentre gustiamo un Martini rosso con scorza d’arancia.

Oppure, avrete pensato, che sòle questi di 404, appena l’Italia è uscita di scena hanno mollato il timone del live blogging sui mondiali.

E invece no, siamo ancora vivi, affaccendati in faccende varie, accaldati per caldi vari, ma soprattutto con un occhio ancora rivolto verso Sudafrica 2010.

Dunque, eravamo rimasti a David Villa che con un goal dei suoi sblocca il risultato con il Paraguay e porta i suoi in semifinale.

Ad attendere le Furie Rosse, c’erano i Calcolatori Glaciali di Klose. La macchina da goal teutonica stavolta però, davanti a una Spagna ben organizzata e pungente, non si è accesa e la corsa tedesca verso finale è stata interrotta per l’ennesima volta in semifinale.

Nel frattempo, l’Olanda di Sneijder e Robben batteva, non senza difficoltà, un Uruguay degno di una finale per terzo e quarto posto.

Sarà quindi Olanda-Spagna la finale di Sudafrica 2010, mondiale delle sorprese ma solo fino a un certo punto. Nonostante le squadre europee avessero iniziato un po’ in sordina, lasciando per strada varie grandi – vedi, per esempio, le finaliste di Germania 2006 -, infatti, sono alla fine riuscite a rendere tutta europea la finale del primo mondiale africano. Fra le altre cose, sono due squadre che non hanno mai vinto un mondiale, anche se la grande Olanda degli anni ’70 si è avvicinata molto disputando due finali consecutive nel ’74, nella quale fu battuta 2 a 1 dalla Germania dell’ovest, e nel ’78 battuta dall’Argentina per 3 a 1; la Spagna invece è alla sua prima finale.

Spagna favorita secondo la maggior parte dei sondaggi; ma soprattutto, Spagna favorita secondo l’unico oracolo attendibile, l’unico vero protagonista di questo mondiale: Paul il polpo di Oberhausen.

Se azzecca anche questa, diventa la nostra mascotte.



Un commento Aggiungi il tuo

  1. Alessandro Cannamela ha detto:

    solo la spagna è alla prima finale.
    l’olanda ne ha perse un paio.. 74 e 78 se non ricordo male..

    mi spiace per la germania..
    e spero che l’inter compri ozil
    ale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...