25 giugno

23.47 c.v.d. La Spagna si rimette in carreggiata e passa agli ottavi battendo il Cile e superandolo in classifica. Per i sudamericani sfida tutta continentale con i brasiliani, mentre per Villa e compagni c’è la super sfida iberica con il Portogallo. Ci sarà da divertirsi.

15.49precedenti. Due sfide inedite in questa giornata sudafricana: Costa d’Avorio – Corea del Nord e Svizzera – Honduras, infatti, si sfidano per la prima volta in assoluto. Portogallo – Brasile, invece, è sfida ricca di storia, non solo calcistica: ma al di là di numerose amichevoli e di un incontro olimpico ad Atlanta, le due nazionali si sono incontrate in Coppa del Mondo solo nel 1966, in Inghilterra: i due volte campioni del mondo in carica brasiliani furono sconfitti dai lusitani per 3-1 e subirono una clamorosa eliminazione al primo turno. Per Spagna-Cile, invece, l’unico precedente mondiale risale al 1950, quando in Brasile, gli iberici sconfissero i sudamericano per 2-0 eliminandoli dal girone e conquistando la testa dello stesso.

12.31show must go on. E’ il tempo dei processi, delle ripartenze, delle congetture. Quelli che erano saliti sul carro di Lippi fanno in un attimo a scenderne, e quelli che non ci hanno mai messo piede, sbeffeggiano tutti dal basso. E tutti a rivendicare il proprio status, di scettico che aveva ragione, o di povero stolto che ci credeva. Nel frattempo, strano a dirsi, il mondiale va avanti e con oggi chiude questa fase a gironi un po’ sottotono. Se nel girone G Brasile e Portogallo sembrano aver ipotecato gli ottavi, nel girone H Spagna, Cile e Svizzera giocano per i due posti disponibili. Da domani comincia la fase a eliminazione diretta e sapremo chi fra le quattro cenerentole (Uruguay, Corea del Sud, Usa e Ghana) avanzerà nella impronosticabile e impronosticata parte nord-ovest del tabellone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...