Chi siamo

tutte le riviste felici si somigliano, ogni rivista infelice è infelice a modo suo


404: file not found è una rivista online di indagine, analisi, inchiesta; una comunità di under 30 che si è formata dando continuità ad esperienze di instant journalism createsi all’interno del movimento dell’Onda del 2008, all’università di Siena.
Nasciamo nelle aule dell’università della crisi, negli spazi che si desertificano al passaggio delle riforme, dove quotidianamente matura la nostra esperienza: convinti che solo le relazioni, la comunicazione e la produzione di saperi possano riempire di senso la nostra esperienza in quegli spazi, tentiamo di fecondarli con dibattiti, inchieste, percorsi di ricerca e di lotta.
La rivista, infatti, non è un raccoglitore di articoli: è uno specchio, quasi un diario, del progresso, delle mute e dei percorsi che la nostra comunità attraversa nelle ricerche e nei cambiamenti, personali e collettivi, facendo perno sugli sguardi che insistono sul contemporaneo, dalla letteratura all’inchiesta sociale.
Siamo studenti, ma anche precari, attivisti, free-lance. Siamo un pezzo di quinto stato che prova a riconoscersi a partire dagli spazi in cui vive, dai saperi che produce, e dai desideri da cui è attraversato.
Ci confrontiamo quotidianamente, in rete e dal vivo, con i soggetti, le associazioni e le comunità che partecipano al dibattito culturale italiano. Abbiamo collaborato con la rivista Alfabeta2, con “Orwell” e con Roland Macchine e Animali. Siamo un “lettore” per Dedalus-Pordenonelegge e membri di Generazione TQ. Nel 2013 abbiamo pubblicato l’ebook #costruirestorie. Nuovi linguaggi e nuove pratiche di narrazione e siamo intervenuti nel volume Gruppo 63. Il romanzo sperimentale. Col senno di poi. Nel 2014 abbiamo curato una rassegna di narrativa italiana per Nuovi Argomenti.
Molte cose sono cambiate dal 18/01/2010, quando abbiamo lanciato questo progetto nella biblioteca di Lettere, a Siena. 404 è cresciuto, e noi abbiamo imparato meglio a riconoscerci come soggetto. Alcuni di noi hanno preso altre rotte in giro per l’Europa, ma i nostri saperi e le nostre forme di sguardo e di conflitto continuano a incrociarsi in questo non-luogo, in questo “file not found”, per trasformarlo in spazio di analisi e di intervento.

Redazione

Viola Caon, Antonio Coiro, Silvia Costantino, Claudia Crocco, Giacomo Gabbuti, Chiara Impellizzeri, Francesca Lorenzoni, Umberto Mazzei, Lorenzo Mecozzi, Marco Mongelli, Camilla Panichi, Bruno Pepe Russo, Luca San Mauro, Valerio Valentini

Collaboratori (finora…)

Sofia Adami, Roberta Agnese, Marco Ambra, Daniele Amandolini, Mario Antonelli, Valentino Baldi, Luca Barbirati, Viola Bellini, Flaminia Beneventano, Irene Biasion, Irene Biolchini, Paolo Bischi, Marcello Bonini, Maria Borio, Laura Borzì, Celeste Bronzetti, Simone Burratti, Olga Campofreda, Alessandro Cannamela, Andrea Capaccioli, Valeria Cavalloro, Emanuele Clarizio, Luca Cristiano, Lidia D’Angelo, Salvatore De Chirico, Eloisa Del Giudice, Anna Giulia Della Puppa, Primo De Vecchis, Carlo Deregibus, Massimo Di Gioacchino, Francesco Ditaranto, Marco Donati, Marco Falco, Giulia Falistocco, Vincenzo Fatigati, Ilaria Ferramondo, Francesca Fiorletta, Caterina Fontanella, Rosa Teresa Fries, Gabriele Frongia, Mattia Galeotti, Matteo Galluzzo, Ilario Giambronico, Tommaso Ghezzi, Maddalena Graziano, Carolina Iaquaniello, Daniele Iozzia, Vanessa Lastrucci, Andrea Lombardi, Emiliano Maisto, Lorenzo Marchese, Franco Marzoli, Sara Marzullo, Sonia Marzullo, Adriano Masci, Martina Matozzi, Marco Meneghelli, Gianluca Mezzofiore, Chiara Migliore, Giulia Morelli, Valentina Morotti, Alfonso Napoli, Federico Pacciani, Elena Paroli, Vincenzo Pastore, Milena Pavlovic, Gian Paolo Periccioli, Leonardo Piccione, Rita Pilia, Claudia Pinelli, Giuseppe Prencipe, Mariangela Ricci, Martina Rizonico, Raffaello Rossi, Andrea Santacroce, Vincenzo Santarcangelo, Amaranta Sbardella, Niccolò Serri, Alessandro Squizzato, Marco Stella, Erika Stragapede, Nicola Tanno, Lara Tavolilla, Virginia Tonfoni, Marco Vespa, Daniele Zinni