London 2012 – Giorno 8

di Marco Mongelli

Giornata di transizione per la XXX edizione dei giochi olimpici: tante medaglie in palio, le ultime per il nuoto che lascia spazio all’atletica, cominciata ieri e che oggi entra nel vivo.

Per l’Italia del nuoto ultime chance di medaglie affidate al giovane Paltrinieri nei 1500sl. Al 17enne il gravoso compito di non chiudere la spedizione olimpica con 0 medaglie, cosa che non accade da Los Angeles 1984. Il nuoto si conclude con le staffette miste e con Phelps che può appendersi al collo la 22esima medaglia olimpica, la 18esima d’oro.

Per l’atletica finali per Rubino nella 20km di marcia e Meucci nei 10.000 metri. Semifinali per Bencosme nei 400 con ostacoli e la Grenot nei 400 metri piani.

Nel beach volley la coppia azzurra Cicolari-Menegatti sfida quella spagnola per un posto fra le migliori otto. Esordisce nel pugilato l’ultimo azzurro, Mangiacapre, negli ottavi della categoria superleggeri.

Occhi puntati sulla scherma, con la spada femminile impegnata nei quarti contro gli USA, nei tuffi, con Cagnotto e Dallapè nelle semifinali del trampolino da 3 metri, e soprattutto nel tiro, con la giovanissima Rossi nella specialità trap, e Nardelli e Zublasing nella carabina 3 posizioni donne.

Infine, negli sport di squadra, i maschi della pallavolo affronteranno l’Australia, mentre il Settebello se la vedrà con il Kazhakistan.

Intanto stamattina è cominciato il triathlon (impegnata anche l’azzurra Mazzetti). Sport particolare e di grande fascino incarna al meglio (a differenza del pentathlon moderno, di cui parleremo poi) la versatilità sportiva dell’essere umano. Nuotare, pedalare, correre: rispettivamente per 1500 metri, per 43 km e per 5km. Massacrante e divertente, il triathlon è fra le specialità olimpiche da Sydney 2000.

Lascia un commento

Archiviato in Sport, Tutti gli articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...