London 2012 – Qualche scatto dalla cerimonia d’apertura

I giochi olimpici sono al secondo giorno. Noi, con un po’ di ritardo, dovuto a motivi tecnici, vi proponiamo qui le foto delle prove generali della cerimonia d’apertura. Una parte della redazione di 404 c’era e, abbastanza da vicino, ha potuto fare delle foto in esclusiva.
La cerimonia-musical ideata da Danny Boyle e realizzata da 15,000 volontari ha ripercorso la storia inglese fino a oggi, inanellando miti di fondazione e coupe de théatre.
Tra i protagonisti principali, l’NHS- servizio sanitario nazionale, orgoglio nazionale al pari dell’invenzione del capitalismo (ops, produzione industriale, ma il confine dalle scene pareva labile). Ma anche Harry Potter e J.K. Rowling, Peter Pan e Capitan Uncino, lo Yellow Submarine dei Beatles e il musical finale che ripercorre la storia del rock e del punk inglese. Featuring, chiaramente, Rolling Stones, Who, Sex Pistols – nelle uniche due canzoni in cui non insultano la regina – David Bowie e Queen.
Non è mancato neanche un tocco di eccentricità inglese, spesso sinonimo di kitsch, con la regina-bond girl, paracadutata sull’Olympic Park insieme a Daniel Craig, aka nuovo James Bond.
Su questo momento così sacrale dei giochi, in cui certo le nazioni giocano anche potenti partite ideologiche (da Berlino ’36 a Pechino ’08) è sempre buono soffermarsi con attenzione.

Intanto qualche scatto inedito di Viola Caon, per vedere da dentro che effetto abbiano fatto tutti quei colori.

Lascia un commento

Archiviato in Sport, Tutti gli articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...