London 2012: giorno 2

di Marco Mongelli

Si riparte.

Dopo la scorpacciata inattesa di medaglie della prima giornata, e l’incredibile secondo posto provvisorio nel medagliere dietro la Cina e davanti agli USA, oggi la spedizione italiana può giocare altri due assi nel nuoto: Fabio Scozzoli sarà impegnato nella finale dei 100 rana (secondo tempo in semifinale a due centesimi dal suo record italiano), mentre Federica Pellegrini, bicampionessa mondiale in carica, deve riscattare il quinto posto di Pechino nei 400 stile libero.

Altra Italia nei tuffi, con Cagnotto e Dallapè nel sincro 3 metri, nella sciabola con Montano, Occhiuzzi e Tarantino, ancora nel nuoto con la 4×100 stile  libero maschile, nella canoa con Molmenti nel K1, nel pugilato con Valentino nei pesi leggeri e nel tiro a volo con Chiara Caneiro.

Ma è anche il giorno del ciclismo su strada femminile (occhio alla Bronzini), della gara a squadre nell’arco femminile e della ginnastica artistica femminile.

Negli sport di squadra esordisce la pallavolo maschile contro la favoritissima Polonia dell’ex Anastasi, e la pallanuoto maschile contro l’Australia.

Via anche al torneo maschile di pallacanestro con il nuovo Dream Team che esordisce contro la Francia vicecampione d’Europa in carica.

Ma è il nuoto la disciplina che ha stupito di più nella prima giornata e quella destinata a un salto di qualità notevole, mettendosi alle spalle l’era dei super-costumi. Ieri prestazioni impressionanti nei 400 misti (con Ryan Lochte che vince la prima sfida contro un irriconoscibile Michael Phelps), nei 400 stile libero maschile (col cinese Sun Yang a soli 7 centesimi dal record del mondo) e nei 400 misti femminili (con la sedicenne cinese Ye al record del mondo).

Le Olimpiadi stanno entrando nel vivo. Non ci resta che piazzarci davanti alla tv e al pc e cercare di capire tutto e di tifare senza remore.

Lascia un commento

Archiviato in Sport, Tutti gli articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...