London 2012: giorno 1

Dunque, si comincia.

Oggi si comincia con la competizione, con gli sport astrusi e con quelli notissimi, con le sfide leggendarie e i protagonisti annunciati. E si comincia a tifare Italia, di brutto (scusateci, c’abbiamo sto vizio, ma lo sport va tifato, e tifare per la Repubblica Popolare Cinese non c’appartiene proprio).

C’è il torneo maschile a squadre di tiro con l’arco (e l’Italia, argento in carica, esordisce contro Taipei), c’è il badminton, il basket femminile, il beach volley, la boxe, il ciclismo maschile su strada, l’equitazione, il calcio e la pallamano femminile, la ginnastica artistica maschile, il judo, il canottaggio e il tiro a segno, il tennistavolo e il tennis, la pallavolo e il sollevamento pesi femminile.

Ma soprattutto ci sono il fioretto individuale femminile e il nuoto. Per noi: Valentina Vezzali e Federica Pellegrini.

La schermidrice cinque volte olimpionica deve difendere il titolo di Pechino, mentre la nuotatrice scende in acqua per le qualificazioni della staffetta 4×100 stile libero.

Ma la sfida più attesa del nuoto è quella fra il cannibale Michael Phelps e il connazionale rivale Ryan Lochte: il primo round di una lotta che si preannuncia lunga ed entusiasmante arriverà sui 400 misti.

Ma è anche il giorno dell’esordio delle pallavoliste azzurre (alle 17.45 contro la Repubblica Domenicana), e dei tennisti (Seppi, Schiavone e Pennetta nel singolare e la coppia Errani/Vinci – 7 titoli stagionali – nel doppio).

COME SEGUIRE I GIOCHI:

Sky dedica 12 canali in HD all’evento. La Rai solo 1. In generale, siate nomadi, cambiate canale, guardate più sport diversi possibili. Appassionatevi ai volti, cercate di capire come funzionano sport di cui non capite niente ma che sono praticati ai quattro angoli del pianeta.

A questo link trovate gli orari di tutte le finali, se vi interessano (come è giusto) i momenti clou, gli olympic moments, dove si assegnano i metalli preziosi e dove la tensione va alle stelle. A quest’altro il programma e i risultati di ogni competizione giorno per giorno.

Si comincia, divertiamoci, emozionamoci.

Lascia un commento

Archiviato in Sport, Tutti gli articoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...